Ti stai chiedendo come posizionare meglio il tuo sito o blog nel 2023?
Ti svelerò 5 aree su cui devi concentrati!

Con la crescente competizione online, è importante assicurarsi che le tue tecniche SEO siano allineate con le migliori pratiche attuali. Con l’evoluzione del marketing digitale, sono emerse nuove tecniche ed è importante adattarsi per rimanere al passo con i cambiamenti. Anche gli esperti di SEO dedicano regolarmente tempo per capire come migliorare il loro lavoro per aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

Per distinguersi dalla concorrenza e posizionarsi più in alto su Google, è importante tenere il passo con le ultime best practice SEO 2023.

Come posizionarsi su Google nel 2023

Le parole chiave
Sito o blog responsive
Ricerca vocale
Meta description
EEAT

Le parole chiave

Una buona strategia per le parole chiave è essenziale per aiutare il posizionamento sui motori di ricerca. Ci sono molti strumenti che ti permettono di scoprire quali parole le persone usano quando fanno ricerche: quando scrivi i tuoi articoli, è importante scegliere parole chiave con un alto volume di ricerca ma anche quelle dove la concorrenza non è troppo elevata.

Sito o blog responsive

É importante adattare il tuo sito in modo che sia visualizzato correttamente sui dispositivi mobili per migliorare l’esperienza degli utenti. Un sito responsive consente agli utenti di accedere alle informazioni e alle funzionalità su dispositivi di qualsiasi dimensione, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio.

Ricerca vocale

Sempre più persone utilizzano la ricerca vocale per cercare informazioni sul web: è importante, quindi, adattare i contenuti del tuo sito web a questa tendenza. Un modo per farlo è utilizzare parole chiave sotto forma di domanda, invece di una sequenza di parole. Ad esempio, invece di utilizzare la parola chiave “bomboniere matrimonio”, utilizzare “Dove comprare le bomboniere per un matrimonio?” Puoi rispondere a queste domande con i tuoi articoli sul blog oppure con una pagine FAQ sul tuo sito.

Meta description

La meta descrizione è un elemento fondamentale per aiutare i motori di ricerca a comprendere l’argomento della tua pagina. È quindi importante inserire la tua parola chiave principale in questa sezione. Fai in modo che incoraggi le persone a cliccare sul tuo link: per facilitare l’azione, potresti inserire una Call-To-Action.

EEAT

L’acronimo E-E-A-T (Expertise, Experience, Authoritativeness and Trustworthiness) rappresenta i valori di competenza, esperienza, autorevolezza e affidabilità. È importante che i tuoi contenuti riflettano questi valori in modo che Google li percepisca come di qualità.

Competenza: dimostra che hai una conoscenza approfondita dell’argomento che tratti.
Esperienza: il contenuto deve essere il risultato di una vera esperienza sull’argomento.
Autorevolezza: il tuo sito deve essere percepito come autorevole, soprattutto attraverso link di qualità.
Attendibilità: il tuo sito deve essere percepito come affidabile. Un attività che potresti fare è chiedere ai tuoi clienti di lasciarti delle recensioni (sperando siano positive 😉 ).

Queste sono solo alcune delle aree su cui concentrati per posizionarti meglio su Google nel 2023! Inizia a lavorarci su e se ha i bisogna di una consulenza, richiedila scrivendomi una email a angelica@angelicaredi.it.